Progetti

AIUTATECI A SOSTENERE QUESTI MICROPROGETTI IN BURUNDI!

Oltre all’Ospedale di Kiremba, l’AS.CO.M. si occupa di alcuni progetti per la scolarizzazione, il lavoro, il commercio e l’artigianato locale, il sostegno degli orfani, le trasferte per quei malati gravi (per lo più bambini) che non possono essere curati in Burundi.

Questi progetti mirano allo sviluppo sociale delle popolazioni di Kiremba, per renderle sempre più indipendenti dagli aiuti esterni dei cosiddetti “bianchi”.

Nella pagina del menù “FAI UNA DONAZIONE“, l’elenco delle modalità per contribuire ai progetti. E’ possibile indicare il progetto che si vuole sostenere oppure, nel caso in cui non venga specificato niente, lasciare all’AS.CO.M. la facoltà di destinare la donazione secondo necessità.

I progetti si aprono, si concludono e poi ne nascono di nuovi. Visitate il nostro sito e iscrivetevi alla newsletter per esser sempre aggiornati.

 

Progetto Congo N° 400

 

Progetto N° 300 / 301 – SOSTEGNO OSPEDALE: ORGANIZZAZIONE , GESTIONE AMMINISTRATIVA E FORMAZIONE DEL PERSONALE
Per l’attività formativa, in loco e in Italia, in campo tecnico, sanitario e amministrativo del personale dell’ospedale di Kiremba (180 posti letto, 170 dipendenti locali).

 

 

Progetto N° 320 – BAMBINI DIABETICI E CARDIOPATICI
Per acquistare l’insulina necessaria giornalmente ad alcuni bambini malati di diabete e di avviare bambini e giovani cardiopatici presso il Centro Cardiochirurgico di Emergency in Sudan o presso Poliambulanza a Brescia.

 

 

Progetto N° 321 – SCUOLA E DOPOSCUOLA
Per pagare le tasse scolastiche e di fornire un kit per la scuola ai bambini e ragazzi più poveri; di proseguire con il doposcuola serale che attualmente accoglie circa 40 giovani in preparazione agli esami di ammissione alla scuola superiore, fornendo una stanza illuminata e due insegnanti. Inoltre 120 scolari non abbienti potranno usufruire della refezione scolastica. Per promuovere l’apertura di una scuola professionale di agricoltura, falegnameria di base e carpenteria meccanica in grado di creare una classe intermedia di artigiani, vera spina dorsale di una società in via di sviluppo.

Progetto N° 328 – MANUTENZIONE OSPEDALE
Per la continua manutenzione e pezzi di ricambio delle attrezzature ospedaliere, come lavatrici, sterilizzatrici, apparecchiature di laboratorio, ecografi ecc.  reperibili parte in Burundi e parte in Europa

 

 

Progetto N° 330 / 345  – SOSTEGNO OSPEDALE: NUOVI REPARTI
Per l’allestimento di un nuovo reparto di Ortopedia e Traumatologia per la cura dei politraumatizzati e dei bambini che nascono con malformazioni congenite (piede torto e piede equino). Il progetto prevede l’acquisto di protesi, strumenti chirurgici specifici e la formazione ortopedica specifica in loco e in Europa.

 

Progetto N° 331 – CENTRO TRASFUSIONALE
Con questo progetto si sostengono i donatori di sangue offrendo loro cibo e altri generi di prima necessità, in cambio del loro prezioso e necessario contributo.

 
Progetto N° 350 – ORFANI  KIRUNDO
Per poter sopperire al sempre crescente numero di bambini affidati alle loro cure, l’orfanotrofio di Kirundo, gestito dalle suore di Madre Teresa di Calcutta, necessita di alimenti, coperte e indumenti, che solitamente acquistiamo in loco, per sostenere l’economia locale. Saremo sempre presenti per non far mancare almeno l’aiuto materiale a queste suore coraggiose.

 

Progetto N° 376 – COOPERATIVA AFIPAD
Cooperativa agricola tutta femminile, è sorta con l’obiettivo di realizzare un allevamento di animali da cortile e un piccolo alloggio dotato di 4 stanze e di un ristorante.

 

 

Progetto N° 377 – POINT D’AVENIR
E’ una nuova cooperativa che ha lo scopo di aprire una piccola farmacia rurale, commer- cializzare in città i prodotti agricoli della campagna e offrire alcuni servizi oggi disponi- bili solo in città, come fototessere per carta di identità fotocopie ed altro.


Sostenitori