venerdì 24 aprile , 2020

APPELLO URGENTE PER ACQUISTO RADIOLOGIA PORTATILE

Dall’ospedale S. Jean Baptiste de Kansele, nel Congo Centrale, dove ASCOM onlus sta proseguendo gli interventi di ristrutturazione edilizia , arriva un accorato appello del direttore dr. Gustave a seguito della rottura definitiva della macchina radiologica in funzione nell’ospedale da circa 30 ANNI.

Il tecnico congolose che da anni si occupa  delle sue riparazioni , ha dichiarato che non è più possibile rimetterla in funzione, sia per il numero di guasti accumulati, sia per l’irreperibilità dei ricambi ( questa radiologia è di provenienza turca).

Il direttore dell’ospedale , dr. Gustave, ci ha comunicato questa notizia  con grande rammarico in quanto un ospedale senza diagnostica radiologica è fortemente sminuito nella sua funzionalità.

Abbiamo dunque pensato come ASCOM onlus di rivolgerci alle persone sensibili  ai problemi del sottosviluppo per risolvere il più rapidamente possibile questa carenza, acquistando un apparecchio radiologico mobile, anche usato, e spedirlo via aerea per accorciare i rempi di recapito , normalmente molto lunghi ( per nave tra i 3 e i sei mesi).

Dopo i primi contatti con possibili fornitori , un buon apparecchio usato costa circa 5000 euro , più 2000 euro di trasporto aereo. Una cifra relativamente modesta per l’importanza del servizio espletato, ma che di questi tempi non è semplice reperire se non si trovano persone di grande generosità.

Il Presidente e i volontari di ASCOM onlus.

Post Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Sostenitori