venerdì 29 ottobre , 2021

Programmata una visita di Ascom onlus con gli amici dell’Ospedale di Negrar in Congo

Come abbiamo già descritto nell’ultimo notiziario di Ascom onlus, l’ospedale S.J. Baptiste obiettivo del progetto di collaborazione in terra congolese, sta per essere completamente ristrutturato da parte dello Stato con un consistente finanziamento. I primi 5 reparti e servizi (ostetricia, pediatria, sala operatoria, radiologia e pronto soccorso) erano stati ristrutturati dai volontari di Ascom con fondi provenienti dal 8 per mille della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Questa partenza ha stimolato la partecipazione statale e si prevede che ciò che verrà realizzato sarà un ospedale moderno, dotato di attrezzature diagnostiche e
terapeutiche moderne. Tuttavia il Direttore attuale abbé dr. Gustave, ci sta chiedendo di aiutarli a gestire almeno la partenza di questo nuovo nosocomio e soprattutto i nuovi servizi come la dialisi, che saranno forniti. Ecco il motivo della visita congiunta che dovrebbe inaugurare una stagione di formazione da parte di medici europei, alcuni dei quali provenienti da Negrar, nei confronti dei medici locali. Non potrà essere un progetto troppo concentrato in quanto la formazione richiede tempi lunghi di presenza.


Post Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta

Sostenitori